Sei in procinto di dedicarti a un safari? Quella che ti aspetta è di sicuro un’esperienza da sogno, ma al tempo stesso non è un’attività da tutti i giorni: per questo ti conviene arrivare preparato a questo importante appuntamento, anche per evitare brutte sorprese o imprevisti che potrebbero mettere a repentaglio la tua vacanza.

Un safari richiede attenzione e pazienza

In un safari ti trovi in un contesto selvaggio e naturale. Non è un parco divertimenti, ma un ambiente in cui niente può essere previsto. Soprattutto, non devi commettere lo sbaglio di pensare che gli animali possano essere avvicinati, o che siano in qualche modo disposti a socializzare con te. Niente di più imperdonabile, correresti rischi eccessivi.

Nel corso del safari il tuo solo punto di riferimento è rappresentato dalla guida, che di certo conosce quel contesto molto meglio di te e può indicarti dove andare e dove non andare, che cosa fare e che cosa non fare, come comportarti e come non comportarti. Non agire di testa tua, ma rispetta sempre ciò che ti viene detto e agisci di conseguenza.

Pianificare il viaggio

Se hai deciso di fare un safari di sicuro è perché sei un amante dell’avventura o comunque perché ti piacerebbe vivere un’esperienza diversa da quelle a cui sei abituato. Questo non vuol dire, però, improvvisare il viaggio: al contrario, quello che ti serve è una programmazione accurata, una pianificazione meticolosa che ti dia la certezza che tutto possa andare per il verso giusto.

Gli imprevisti non possono mai essere eliminati del tutto, ma di certo si possono attenuare: e questo è possibile solo se sai che cosa attenderti.

Quanto costa un safari?

È ovvio, un safari non è una vacanza come le altre, e contando anche le spese per il viaggio di andata e ritorno in Africa il costo è abbastanza alto. Chiaro: tutto dipende da quanto dura il safari, e dunque dal numero di giorni.

Ma ci sono anche molte altre variabili che devono essere prese in considerazione per una stima della spesa complessiva. Per esempio:

  • Il tipo di mezzo di trasporto che verrà usato
  • Le caratteristiche della struttura in cui si pernotterà
  • La scelta di servizi supplementari.

Di quali servizi supplementari si parla? Le opzioni sono numerose, e una di queste può essere la guida che parli in italiano. Certo, ormai la maggior parte delle persone sa parlare in inglese, ma poter contare su una guida che si esprima nella nostra lingua può comunque essere un vantaggio importante, soprattutto se si viaggia con i bambini.

Tutte le precauzioni da adottare

Viaggiare in Africa espone sempre e comunque a una minima dose di rischio, che tuttavia può essere neutralizzata adottando poche e semplici precauzioni. Per esempio, per quel che riguarda le vaccinazioni è sempre buona norma chiedere consiglio al medico di base per sapere che cosa fare prima della partenza, anche in considerazione dei potenziali rischi sanitari a cui si potrebbe andare incontro e al percorso che dovrà essere affrontato.

Inoltre, è consigliabile avere con sé degli antidiarroici e dei disinfettanti intestinali, così come è una buona soluzione quella di sottoscrivere una polizza assicurativa di copertura rispetto agli infortuni, dal momento che il sistema sanitario è differente da quello italiano.

Che cosa mettere in valigia

A questo punto non rimane che scoprire che cosa vale la pena di mettere in valigia. Non ci si può dimenticare dei repellenti antizanzare. Oltre ai classici spray, in erboristeria si possono trovare delle capsule naturali in grado di altare il sapore del sangue.

Per quanto concerne gli indumenti, invece, è bene essere preparati alla stagione delle piogge e in generale al clima a cui si va incontro. In linea di massima sarà utile avere con sé un foulard contro la polvere, almeno un paio di scarpe da tennis, un cappellino per proteggersi dal sole, degli occhiali da sole, un giubbotto antivento, almeno un paio di pantaloni lunghi, un maglione e delle ciabatte da bagno.

Ti piacerebbe sapere altro per organizzare al meglio la tua vacanza safari? Contattaci, e saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile per soddisfare ogni tua curiosità.

Richiedi informazioni per il tuo viaggio