Un safari è solitamente, per molti turisti, un viaggio con una destinazione avventurosa. E la Tanzania rappresenta il safari per antonomasia per molte ragioni, tra cui una fauna selvatica senza paragoni e una natura paradisiaca, selvaggia ed incontaminata. Ed è per questo che sempre più turisti sono attratti da questa meravigliosa terra. Ma cosa salta subito all’occhio all’avventuroso viaggiatore? I costi più alti rispetto ad altre mete. Eh sì, i safari in Tanzania sono generalmente più costosi rispetto ad altre mete. La domanda è: perché? Ecco alcuni motivi che ci aiutano a capire cosa rende un safari in Tanzania non proprio alla portata di tutti dal punto di vista strettamente economico.

Madre natura nella sua forma migliore

La Tanzania, lo scoprirete, offre esperienze incomparabili rispetto ad ogni altro paese al mondo. Paesaggi mozzafiato, intatti e incontaminati, rendono la Tanzania tra i luoghi più esaltanti del pianeta, regno di una fauna selvatica impareggiabile.

I suoi parchi iconici come il Serengeti, il Tarangire o il Cratere di Ngorongoro, ti permetteranno di scoprire i segreti più reconditi di quest’angolo d’Africa orientale, spesso chiamato “la terra primordiale dopo la creazione del mondo”.  Percorrerai sentieri nascosti, vivrai l’indescrivibile emozione del safari fotografico organizzato esclusivamente sulla base delle tue esigenze.

Mancanza di infrastrutture

Diciamoci la verità: le infrastrutture della Tanzania non sono ancora così avanzate. Rispetto ad altri paesi turistici come gli Stati Uniti, l’Europa e persino altri paesi africani, la Tanzania è povera di autostrade, linee ferroviarie e aeroporti per come li intendiamo in Occidente. Spostarsi da un luogo all’altro è dunque più costoso, dovendo spesso utilizzare voli charter anziché viaggi su strada, l’opzione di gran lunga più economica.
La Tanzania paga, inoltre, la scarsa presenza di aziende concorrenti tra loro, come avviene invece nelle zone più sviluppate del mondo, dove la competizione per incrementare i profitti porta ad un naturale abbassamento dei prezzi dei servizi per potersi accaparrare la clientela.

Voli

I voli per la Tanzania, sebbene ampiamente disponibili da molte delle principali città del mondo, sono ancora scarsi rispetto ai voli diretti verso altre mete turistiche e, per questo, sono ben più costosi. Le tratte locali sono servite da aerei piccoli (solo 12 persone), quali ad esempio la tratta da Arusha a Zanzibar o da Dar El Salaam o Arusha al Serengeti.

Esclusività

I parchi della Tanzania sono apprezzati per l’esclusività della natura selvaggia, pertanto, al fine di preservare intatti gli ecosistemi, sia il numero dei visitatori che quello dei veicoli e delle strutture ammessi in molti di essi sono limitati, nonostante l’incredibile vastità dei territori. Questo, ancora una volta, contribuisce ad una spesa maggiore.

Permessi

I permessi per costruire strutture in Tanzania, quali lodge e campi tendati, sono molto costosi e ciò si riflette nel prezzo dei pernottamenti, che di solito parte da 200 USD a persona per notte in strutture di discreta qualità.

Pensione completa

I campi e i lodges in Tanzania offrono generalmente trattamento di pensione completa. Di solito, infatti, non si ha accesso ai ristoranti fuori dal campo, questa è dunque l’unica opzione disponibile. E’ consigliabile comunque informare la direzione delle strutture all’atto della prenotazione, e comunque prima dell’arrivo, di eventualità necessità o particolarità in relazione al regime dietetico seguito.

Tasse e concessioni del parco

In Tanzania, le tasse per l’accesso ai parchi sono generalmente più alte per i turisti rispetto ai residenti. Questa differenza di prezzo è imposta dal governo ed è un privilegio per la gente del posto. Nel Serengeti, ad esempio, la tassa d’entrata per i turisti adulti di età pari o superiore a 16 anni è pari a $ 72 per persona e ha validità di 24 ore. Quindi, se il pernottamento nel parco sarà di 3 notti, si dovranno pagare 72 $ x 3 = 216,00 a persona. A questo si dovrà aggiungere il costo della struttura e il costo del permesso per poter dormire nel parco, che ammontano a $ 35 per notte. Riassumendo, per soggiornare 3 notti nel Serengeti il costo sarebbe: $ 216,00 (entrata) + $ 105,00 (concessione per dormire) + costo del lodge o campo tendato. Capite bene che comincia ad essere veramente esoso fare un safari. E non è finita, ahimè! Per raggiungere in fuoristrada il Serengeti, bisogna per forza di cose attraversare l’Area di conservazione del Ngorongoro, cosa che comporta un’ulteriore tassa di $ 72,00 per ogni persona presente nella jeep.

E ancora, il noleggio di un’auto, necessaria per poter scendere nella caldera di Ngorongoro e poter fare il safari, costa $ 295,00 indipendentemente dal numero di persone presenti a bordo.

Giorni di safari

E’ facile intuire come il numero di notti di cui è costituito il tuo safari incida notevolmente sul costo totale della vacanza, essendo i pernottamenti nelle strutture ricettive in aggiunta ai costi dei fuoristrada, delle concessioni e delle tasse d’accesso ai parchi.

Numero di persone nella jeep

Un ulteriore fattore, non trascurabile, che incide sul costo del safari è il numero di partecipanti  che prendono parte all’escursione e che, quindi, occupano i posti del fuoristrada. Le spese fisse, infatti, si andranno a spalmare sul numero dei partecipanti. I costi fissi, come ad esempio l’ingresso della caldera di Ngorongoro di $ 295 per auto, vanno così suddivisi per 4 qualora i presenti in macchina siano 4 persone. Il costo giornaliero della guida è un’altra spesa che va ad essere distribuita sul numero dei partecipanti.

Strutture ricettive

Un altro elemento che grava sul prezzo di un safari è la scelta delle strutture, siano esse campi tendati o lodges. Si potrà optare per diverse categorie, dalle strutture standard, le meno costose, ai pernottamenti nelle strutture comfortable e luxury.

Conclusioni

Un viaggio in Tanzania costa sicuramente di più rispetto a tante altre mete, ma senz’altro ne vale la spesa per via dell’esperienza unica che garantisce.

Ecco alcune curiosità relative alla Tanzania che dimostrano quanto sia davvero unica l’esperienza di un viaggio in questa terra primordiale:

  • vanta quasi il 20% della grande popolazione di mammiferi africani, questa è dunque la tua grande occasione per avvistare i maestosi elefanti e i feroci leoni;
  • ospita l’iconica Grande migrazione degli gnu, una delle sette meraviglie naturali, considerata “il più grande spettacolo naturale al mondo”;
  • ospita la più grande popolazione animale del mondo per metro quadrato;
  • ospita la vetta più alta dell’Africa, la montagna solitaria più alta del mondo nonché una delle sette vette più alte, il Monte Kilimanjaro;
  • comprende tre dei laghi più grandi dell’Africa, tra cui il Lago Tanganica, noto per le sue specie uniche di pesci;
  • ospita oltre 120 gruppi etnici;
  • è stata d’ispirazione per le ambientazioni dei film classici “Il re leone” e “Tarzan”;
  • vanta una fiorente popolazione di primati nel circuito occidentale.

Vivi un safari straordinario, una magnifica esperienza in uno dei luoghi più incredibili al mondo. Contattaci per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo: l’avventura ti aspetta!!!

Richiedi informazioni per il tuo viaggio