Tra le tante esperienze che si possono vivere in occasione di un viaggio in Africa, una delle più emozionanti è senza dubbio rappresentata dal safari in barca. L’imbarcazione può essere di dimensioni grandi o piccole a seconda dei casi, ma in ogni caso si tratta di un mezzo di trasporto più che sicuro per lasciarsi portare dalla corrente, così da avere la possibilità di ammirare da vicino, e in un contesto del tutto particolare, animali unici e non presenti alle nostre latitudini.

Dopo essersi informati sui prezzi di un safari, dunque, vale la pena di capire se è disponibile anche questa particolare esperienza, che viene affrontata in compagnia di guide specializzate, che forniscono tutto il supporto indispensabile per vivere il safari in modo ottimale.

È grazie alle guide, infatti, che si possono scoprire curiosità e informazioni, ottenendo spiegazioni e risposte a qualunque tipo di domanda relativa ai fiumi percorsi, alla natura attraversata e soprattutto alla fauna selvatica in cui ci si imbatte.

Che cosa si fa durante un safari in barca

Quella del safari in barca si preannuncia come un’avventura a dir poco spettacolare, tra corsi d’acqua e cascate, che permette di stare a diretto contatto con la natura in uno scenario speciale. La durata del safari è variabile, ma quel che non cambia è la meraviglia che si propone davanti agli occhi. Salendo a bordo di un battello inizia un’esperienza magica e incantevole.

Può capitare di ritrovarsi in barca da soli con la guida, oppure in compagnia di altre persone: dipende dalla realtà a cui ci si affida per la prenotazione, e ovviamente ognuna delle due soluzioni ha pro e contro.

Sulla barca, si scivola sull’acqua dimenticando tutte le preoccupazioni della vita quotidiana, leggeri e silenziosi. Inutile elencare tutti gli animali che si possono essere incontrare, anche per non rovinare la sorpresa.

Ad ogni modo l’ambiente acquatico si dimostra decisamente variegato, soprattutto perché in molti casi i fiumi presentano isole più o meno grandi che si rivelano uno spettacolo nello spettacolo.

Che cosa portare in un safari in barca

Ovviamente la macchina fotografica è indispensabile nel corso di un safari in barca se si è abituati a immortalare tutti i momenti più emozionanti della propria vita. Oppure, in alternativa, ci si può dimenticare della tecnologia e godersi ogni momento con la massima intensità.

Sui battelli più grandi è possibile comunque prendere a noleggio una macchina fotografica già fissata su cavalletto, per di più potendo usufruire dei consigli offerti da un esperto; a volte c’è perfino la fila per accaparrarsi le macchine a disposizione. Insomma, come si sarà capito ogni turista è libero di vivere il safari in barca come vuole e secondo lo spirito che ritiene più opportuno, non lasciandosi sfuggire i giochi di luci e di colori del sole nel cielo. Per il resto, l’equipaggiamento necessario per un safari in barca è più o meno lo stesso previsto per un safari tradizionale. Questo vuol dire che è bene ricordarsi di portare con sé:

  • Un prodotto repellente contro le zanzare, meglio se si tratta di un flacone in formato spray
  • Degli occhiali da sole per proteggere gli occhi
  • Una crema protettiva per la pelle: scottarsi durante un safari in Africa non è piacevole
  • Maglia e pantaloni lunghi, perché le zanzare non sono solo fastidiose, ma possono essere anche pericolose.

La natura più selvaggia

Grazie a un safari in barca chiunque ha l’occasione di immergersi in contesti naturali selvaggi e che si possono definire a buon diritto incontaminati.

Tra esemplari imponenti di fauna e di flora locale, non si può che rimanere stupiti di fronte a ciò che il continente africano ha da offrire al turista che ha la voglia e la pazienza di non limitarsi a un viaggio tradizionale ma si dedica con l’anima alla scoperta di un luogo fantastico.

Il tramonto osservato da un battello sul fiume, poi, è un’emozione che non può essere raccontata a parole ma che deve essere vissuta per forza di persona.

Se hai in mente di provare un safari in barca ma hai ancora qualche domanda, contattaci: saremo lieti di risponderti e di soddisfare tutte le tue curiosità, aiutandoti a organizzare un viaggio perfetto.

Richiedi informazioni per il tuo viaggio