Vivere un safari in Africa è una di quelle esperienze che non si dimenticano: per questo motivo, se non ti è ancora capitato di farlo dovresti rimediare e organizzare una vacanza che si preannuncia da sogno. Per quale ragione? Per esempio perché avresti la possibilità di osservare da vicino, e soprattutto nel loro habitat naturale, animali che probabilmente non hai mai visto in precedenza.
Niente a che vedere con gli zoo o con i parchi naturali del nostro Paese, proprio perché si tratta di contesti decisamente diversi, non solo dal punto di vista dei paesaggi, ma anche per quel che riguarda la flora e la fauna. Quel che ti attende è una sequenza fantastica di scenari capaci di offrirti emozioni uniche.
Il contatto con la natura
Aver la possibilità di stare a contatto diretto con la natura è un altro motivo per scegliere un safari. Una notte nel buio e tra i suoni della natura è memorabile. Certo, ogni tanto si può avvertire il ronzio di un insetto, ma quelli ci sono anche dalle nostre parti! Quel che in Italia non può succedere, invece, è svegliarsi al mattino ascoltando il barrito di un elefante.
E poi come si fa a rinunciare ai giochi di luce e ai colori del sole che sorge o che tramonta nella savana? A bordo della jeep su cui ci si sta spostando si ha quasi la sensazione di trovarsi sul set di un film, con splendidi contrasti cromatici tra le striature rutilanti e il blu del cielo limpido.
A bordo della jeep
Ogni dettaglio di un safari merita di essere assaporato a fondo, e tra questi c’è anche il piacere di stare sulla jeep, o sul pulmino (dipende sempre dal mezzo di trasporto che viene utilizzato) per attraversare in prima persona scenari stupefacenti. È quello che viene definito game drive, e nella maggior parte dei casi gli autisti cercano in tutti i modi di raggiungere gli animali da vedere.
La sfida degli avvistamenti
Non è detto che tutti gli animali possano essere avvistati con facilità: ce ne sono alcuni che praticamente non si curano della presenza dei turisti, mentre altri tendono a nascondersi molto di più. Ma è proprio questo il bello del safari, perché dopo tutta la fatica compiuta per trovare le fiere più maestose è davvero appagante ritrovarsi quasi faccia a faccia con loro.
E in effetti è proprio questo lo scopo per cui ci si cimenta in un safari, un’esperienza che rimarrà impressa nella memoria, nel cuore e… nei vestiti. Sì, perché la terra rossa del Continente Nero lascia traccia di sé sugli indumenti, a ricordo di una realtà unica e spettacolare.
Rilassarsi con un safari
Diffida da chi ti racconta che il safari è un’esperienza stressante: al contrario, è quanto di più rilassante tu possa immaginare, grazie alle sensazioni di pace e di quiete che ti vengono trasmesse dallo scenario in cui ti trovi. Solo degli altri turisti un po’ molesti rischiano di scalfire la tua tranquillità, ma questo è un problema che potresti avere anche in spiaggia a Riccione.
Non solo animali
Una volta che ti sarai immerso – sia in senso fisico che dal punto di vista emotivo – all’interno della savana, ti renderai conto che quella del safari è un’esperienza per la quale gli avvistamenti di animali non sono che una parte di un’emozione molto più grande e articolata. Questo avviene perché:
- Ti trovi più o meno dall’altra parte del mondo rispetto a dove vivi tu
- Sei a contatto con la diversità nelle sue infinite declinazioni: della natura, della cultura, degli uomini.
- Ogni singolo particolare ti può lasciare a bocca aperta, e tu sarai affamato di ricordi da costruire.
Insomma, l’avventura può iniziare, e non ci sono motivi per temere che sia poco sicura o che possa causare dei pericoli. Non a caso, un safari si può organizzare anche viaggiando con famiglia e prole al seguito.
Ora che hai scoperto tutti i motivi per i quali vale la pena di regalarsi un safari, non rimane altro che prenotarlo; ma se vuoi saperne di più puoi contattarci e chiederci tutto ciò che vuoi per conoscere ogni singolo dettaglio di questa esperienza.