Quando si parla di safari, è inevitabile domandarsi se si tratti di un’esperienza adatta a tutti o se, invece, non sia una proposta consigliabile soprattutto a coloro che hanno un animo avventuroso.

Quel che è certo è che si tratta di un tipo di vacanza memorabile, per non dire unica, in grado di garantire un magnifico contatto con la natura, una forte propensione all’avventura, incontri di carattere culturale memorabili e perfino paesaggi incantevoli.

Insomma, ci sono un sacco di ragioni per le quali vale la pena di sperimentare questo tipo di esperienza, un viaggio indimenticabile per chi ha voglia di scoprire tradizioni nuove o semplicemente la natura.

Una vacanza da sogno

Da sempre un safari in Africa viene ritenuto un’esperienza da sogno, che permette di lasciarsi sedurre dal piacere di una natura spettacolare. Non c’è niente di più poetico della possibilità di dormire nel cuore della notte sotto il cielo stellato del Continente Nero, quando il buio ha preso il posto di un tramonto dai colori infuocati. Si tratta di una fantastica esperienza ideale soprattutto per chi è disposto a lasciarsi sedurre dal brivido dell’avventura.

A differenza di quel che si potrebbe immaginare, non c’è alcuna lotta per la sopravvivenza in cui cimentarsi, ma solo il piacere del contatto diretto con la natura.

Quando andare

Quindi sì, il viaggio safari è un’esperienza per tutti, a patto di essere pronti a mettersi in gioco e di avere nella valigia un pizzico di spirito di adattamento.

Questo tipo di vacanza si può svolgere in tutti i momenti dell’anno, ma proprio per questo motivo è opportuno individuare le condizioni ideali in base al mese di partenza: alcuni Paesi africani sono più adatti ai mesi estivi, mentre altri si lasciano preferire nei mesi invernale.

Gli ecosistemi da ammirare sono davvero tanti e variegati, dai parchi delle riserve naturali alle foreste, passando per i laghi. I panorami sono davvero unici, insomma.

Una proposta anche per le famiglie

E le famiglie con bambini possono andare in vacanza scegliendo un safari? Anche in questo caso la risposta è affermativa, con alcune precisazioni: i piccoli devono essere ben protetti con indumenti, creme per il sole e accessori adeguati.

Non bisogna dimenticare, poi, che il viaggio in aereo può essere piuttosto lungo e impegnativo. Certo, un bambino che vive l’esperienza del safari se lo ricorderà per il resto della propria vita e ben presto dimenticherà le eventuali fatiche patite. Tra specie di alberi mai visti, animali spettacolari ed ecosistemi unici, un safari è davvero per chiunque.

Stop alle fatiche della città

Il safari è adatto a uomini e donne di tutte le età anche perché permette di tenersi alla larga dallo stress della città e dalle fatiche della routine quotidiana. Il mondo cittadino e industrializzato è sempre fonte di preoccupazioni e di dure incombenze, anche a causa dei ritmi frenetici che lo caratterizzano: ebbene, una situazione di cui ci si può dimenticare nel corso di un safari africano, perché i tempi sono rallentati e dilatati, con la possibilità di immergersi al 100% nella natura.

Non ci sono tanti altri posti del mondo che offrono un’opportunità di questo tipo. I campi tendati di fascia alta, per altro, mettono a disposizione anche Internet: così, chi non può proprio fare a meno di rimanere connesso, che sia per lavoro o per svago, ha comunque la possibilità di vedere assecondate le proprie esigenze.

Tutto quello con cui si ha a che fare è la natura, senza rumori esterni che siano tali da compromettere l’esperienza di viaggio.

Il rispetto della natura

Il safari può essere vissuto anche dalle famiglie con bambini o ragazzi a maggior ragione perché si configura come una preziosa occasione per insegnare ai figli come trattare e affrontare la natura per rispettarla.

Si tratta di un aspetto alquanto gratificante e piena di stimoli, tale da favorire l’empatia verso la fauna e la flora. Uno spettacolo che vale la pena di interiorizzare e imparare ad apprezzare già da piccoli.

Ora che hai capito per chi è indicato un viaggio safari, non ti rimane che scoprire come organizzarlo e dove andare: rivolgiti a noi per ottenere i consigli e le indicazioni che ti servono per un’esperienza da sogno.

Richiedi informazioni per il tuo viaggio