Amate l’avventura, la natura, gli animali selvaggi, i tramonti mozzafiato? Allora la vacanza che fa per voi è un safari in Tanzania: un’esperienza che ovviamente va curata nei dettagli, e che vi porterà alla scoperta di parchi unici al mondo. Molti di questi territori sono stati dichiarati Patrimonio dell’UNESCO e Riserva della Biosfera, e tutti sono contraddistinti da un’eccezionale varietà faunistica e floristica.
Vi presentiamo le aree più belle e suggestive del paese, quelle che non devono mancare nel vostro tragitto. Durante il viaggio non lasciatevi sfuggire nessuna di queste destinazioni: ognuna di esse ha il proprio fascino, ognuna ha delle caratteristiche che la rendono indimenticabile!
Il Tarangire National Park
Una prima tappa che vi consigliamo vivamente di inserire nel percorso è il Tarangire. Qui tutto è imponente e maestoso, dagli elefanti ai giganteschi baobab.
In questa zona avvisterete leoni, bufali, leopardi, giraffe, zebre e tantissimi altri esemplari. Nel complesso si tratta di una vera e propria oasi di pace, nonché di uno dei posti in cui è possibile fare un safari a piedi. Cercate di fare almeno una passeggiata di notte, per ammirare uno sconfinato cielo stellato!
Il Serengeti
Se il Tarangire infonde serenità, il Parco Nazionale del Serengeti è fonte di intense emozioni. Non è raro osservare gli erbivori alle prese con i temibili predatori della savana e con altri pericoli: infatti è da questo punto che parte la Grande Migrazione, lo spostamento di massa di circa tre milioni di ungulati che cercano acqua e cibo.
Il Serengeti è famoso soprattutto per questo motivo, oltre che per la sua ampiezza (si estende per ben 14.763 kmq!). Questa riserva è antichissima, meravigliosa, uno spettacolo a dir poco memorabile per qualunque turista.
Il Parco del Kilimangiaro
Il Kilimangiaro, il vulcano più alto del continente, ha un proprio parco: in questo si alternano a poca distanza numerosi habitat, come la foresta pluviale, la brughiera, l’ambiente alpino e i ghiacci perenni.
Chiaramente si organizzano interessanti percorsi di trekking, che si svolgono lungo vari sentieri – alcuni più agevoli, altri più impervi. Ad esempio:
- la Marangu Route, una delle più semplici;
- la Lemosho/Shira Route, di media difficoltà;
- la Umbwe Route, breve ma ripida, spesso scelta per la discesa.
Il Kilimangiaro domina l’intero paesaggio e si staglia contro il cielo con i suoi 6.000 m circa. Senza dubbio una meta da non perdere!
La Selous Game Reserve
La Selous Game Reserve non è tra i luoghi più noti della Tanzania, ma di certo è uno dei più puri e incontaminati. Qui si pianificano safari a piedi, in jeep o in barca, così da contemplare (e fotografare) ogni attrazione.
Questa zona, tra l’altro, è conosciuta come il “paradiso dei grandi mammiferi” e non manca mai di stupire per la sua vastità e per la disarmante bellezza. Dopo averla visitata, non potrete fare a meno di capire cosa si intende con l’espressione “mal d’Africa”.
Il Lago Natron
Al contrario dei parchi che abbiamo descritto finora, il Lago Natron è decisamente misterioso e a tratti inquietante.
Se, però, vi piacciono gli scenari mistici e lunari, vi suggeriamo di non tralasciare una sosta presso le sue sponde. Esse costituiscono un autentico connubio di vita e morte: da un lato le acque, per la particolare composizione chimica, hanno un colore che somiglia a quello del sangue; dall’altro le rive sono piene di fenicotteri rosa, che si dedicano al rituale dell’accoppiamento.
Questi uccelli sono tra i pochi animali che non risentono dell’altissimo pH del lago, a causa dello strato protettivo che difende il loro becco e le zampe. Molte altre specie, dopo la morte, restano pietrificate per la presenza di sale e soda.
L’Arusha National Park
In Tanzania è assolutamente da vedere il Parco di Arusha, piccolo ma splendido per la sua biodiversità. In questo punto troverete:
- i sette laghi Momela;
- il monte Meru;
- il cratere Ngurdoto, la “versione in miniatura” di quello di Ngorongoro;
- il belvedere di Njeku.
Vi abbiamo incuriosito con la rassegna di questi luoghi magnifici? L’elenco potrebbe continuare ancora a lungo: pensiamo per esempio al Lake Manyara, alla Gola di Olduvai, al Parco di Ruaha, al Lake Eyasi! Non esitate a contattarci per ricevere maggiori informazioni, e per organizzare con noi una fantastica vacanza safari.