L’isola di Zanzibar, conosciuta anche come Unguja, è la più vasta dell’omonimo arcipelago ed è piena di splendide attrazioni di grande interesse turistico. Si va da quelle naturali, come le magnifiche spiagge, a quelle artistiche e architettoniche: un itinerario in questo luogo da sogno è l’ideale per ricaricare le energie dopo un safari sul Kilimangiaro o nei Parchi del Nord della Tanzania.

Di seguito vi parleremo delle aree più importanti della zona. Questo territorio è in assoluto uno dei più suggestivi del continente africano, ed è ottimo sia per una vacanza in famiglia, sia per un viaggio romantico in compagnia della dolce metà. Quel che è certo è che tornerete a casa con un bagaglio di esperienze decisamente più ricco, dopo aver contemplato scenari da fiaba e monumenti di notevole valore storico.

La bellezza dei lidi di Zanzibar

Unguja è disseminata di spiagge mozzafiato, sulle quali sarà un vero piacere prendere il sole lasciandosi cullare dal dolce mormorio delle onde. Qui troverete un autentico paradiso, fatto di sabbia bianca e acque turchesi; senza dimenticare le meravigliose barriere coralline, perfette per gli amanti dello snorkeling. In questi punti dell’isola potrete rilassarvi, passeggiare sulla riva, osservare miriadi di pesci variopinti che sguazzano nell’oceano, fare immersioni alla scoperta dei misteriosi fondali.

Tra i lidi più incantevoli ricordiamo, per esempio:

  • Kizimkazi, che si sviluppa lungo la costa nord-occidentale di Zanzibar, dove nuoterete insieme ai delfini e poserete lo sguardo su scorci spettacolari;
  • Nakupenda, che scompare e riappare a seconda delle maree ed è permeata da un’atmosfera di silenzio e di quiete;
  • Nungwi, magica per la sabbia morbida, il mare tiepido e trasparente, la pace che regna in ogni dove;
  • Paje, molto ampia e stupenda soprattutto alla luce del tramonto;
  • Kendwa, confortevole eppure incontaminata, scarsamente segnata dalle tracce degli esseri umani.

Tutte queste spiagge sono ben collegate al resto di Unguja e semplici da raggiungere in un breve lasso di tempo.

Le vie pittoresche di Zanzibar City

Zanzibar City, la capitale, è pregna di cultura e famosa in tutto il mondo per il fascino puro e ancestrale della parte vecchia, denominata Stone Town. Qui si stagliano costruzioni risalenti a epoche remote, come il Forte Arabo fabbricato interamente in pietra a scopo difensivo: nell’edificio, attualmente, sono stati allestiti diversi negozi e persino un teatro.

Un vero e proprio richiamo al passato è rappresentato dal Peace Memorial Museum, che ospita cimeli connessi alle vicende dell’isola, monete, francobolli e molti altri reperti. Se siete appassionati di antichità, non trascurate di far tappa in questo splendido museo. Non molto lontano sorge la dimora dell’intramontabile artista Freddie Mercury, che nacque proprio a Zanzibar il 5 settembre 1946. La casa non è aperta al pubblico, ma avrete l’opportunità di fotografare la facciata esterna con la targa dedicata al celebre musicista.

Camminando sul lungomare della città individuerete facilmente il Vecchio Dispensario o Palazzo delle Meraviglie, decorato da mosaici e scenografici balconi. All’interno vi è un’esposizione di immagini che raccontano la storia di Unguja.

Non possiamo non menzionare una serie di incredibili aree naturali, prime fra tutte la foresta Jozani e quella Masingini. Quest’ultima è vicina a Zanzibar City ed è popolata da animali come le scimmie rosse e i babbuini; la Jozani Forest, invece, è un po’ più distante ed è dominata da una vegetazione lussureggiante. Se volete soltanto sedervi su una panchina e ammirare il panorama recatevi ai Forodhani Gardens, meglio ancora se al tramonto.

La tradizione gastronomica

L’isola di Zanzibar è piena di ristoranti che offrono squisite specialità. Dobbiamo citare, per esempio:

  • il boku-boku, a base di carne con zenzero, cumino e peperoncino;
  • il pwewa wa nazi, con polpi cotti nel latte di cocco;
  • il sorpotel, una specie di bollito con aceto e polpa di tamarindo;
  • la torta di spezie, un dolce aromatizzato alla cannella, alla noce moscata e al cacao.

Il vostro tour a Unguja, quindi, sarà deliziato dalle pietanze che fanno parte della tradizione gastronomica locale. Una giornata ideale si svolge tra bagni al mare, escursioni in città e degustazioni di cibi tipici. Contattateci per ricevere maggiori informazioni: in questo modo potremo aiutarvi a pianificare la vacanza nei minimi dettagli, affinché tutto sia ben organizzato e non venga tralasciata nessuna zona di interesse. L’isola di Zanzibar è un luogo unico, da vedere almeno una volta nella vita!

Richiedi maggiori informazioni