Parco Nazionale di Ruaha

Itinerari del Sud Tanzania

Caratteristiche ed estensione

Il Great Ruaha River è il fiume da cui prende il nome il parco e le sue acque sono l'elemento principale che determina l'intera fauna che lo abita. Con i suoi 22.000 kmq è il parco nazionale più grande della Tanzania, ma la sua area protetta costituisce un ben più vasto ecosistema incontaminato che raggiunge una superficie di circa 40.000 kmq. Qui vive una delle più numerose popolazioni di elefanti, circa 12.000 esemplari, oltre a bufali kuku, gazzelle, struzzi, ghepardi, antilopi, leoni e tantissimi altri ancora.

Un habitat incontaminato

Per via della sua difficoltosa accessibilità, ancor più in passato, il parco è rimasto praticamente incontaminato per vari secoli. Ciò che contraddistingue il suo territorio, rendendolo uno dei parchi più belli della Tanzania, è la varietà di habitat qui presenti, ambienti aspri ma dal fascino irresistibile. Costituito in gran parte da un altopiano situato a circa 900 m di altitudine, il territorio presenta prevalentemente formazioni rocciose intervallate da baobab. A sud-ovest si ergono montagne che raggiungono altitudini comprese tra i 1.600 e i 1.900 m. Nella stagione secca, con il prosciugarsi dei fiumi, i loro letti si trasformano in veri e propri corridoi di sabbia che gli animali percorrono alla ricerca della poca acqua rimasta.

Paesaggio variegato

Trovandosi a cavallo di una zona di transizione tra la tipica savana dell'Africa orientale e la boscaglia miombo (caldo-umida) situata più a sud, il parco ospita specie vegetali e animali di entrambi gli ecosistemi. Il paesaggio varia, dunque, passando dalle foreste che costeggiano il fiume alle aree aride della Rift valley, dalle acacie ad ombrello della savana ai boschi di miombo delle foreste montane e ancora ai baobab, rendendolo un vero e proprio paradiso di biodiversità assolutamente da non perdere. Da Giugno a Settembre, inoltre al safari in automobile è vivamente consigliato aggiungere il safari a piedi, della durata orientativa di due / tre ore.

PRIMALAND SAFARIS

Tour operator per viaggi e safari in Tanzania e Zanzibar.
Licenza Tour Operator N. 001565 certificato in Tanzania
Tour a Zanzibar in Tanzania | Safari in Tanzania | Viaggio in Tanzania | Viaggio a Zanzibar | Quando andare in Tanzania