Viaggio a Zanzibar

Spiaggia di Zanzibar

Zanzibar rappresenta da sempre una tra le località marittime più suggestive e apprezzate presenti in Africa Orientale, con la quale viene indicato l'intero arcipelago di Zanzibar, situato in Tanzania.

Le isole dell'arcipelago

Composto in totale da due isole principali e una quarantina di isole minori, vede protagoniste Unguja e Pemba, due angoli di paradiso che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Lo stesso arcipelago di Zanzibar, unitamente all'Isola di Mafia, rientra nelle cosiddette "spice islands", le Isole delle Spezie, un tempo punti focali di quella che era la Via delle Spezie, dedicata all'esportazione e al commercio. Qui le acque turchesi e cristalline si fondono con le coste bianchissime dove la sabbia bianca determina un magico contrasto che rende tale contesto ancora più suggestivo. Snorkeling e immersioni sono le attività ricreative principali che consentono di ammirare le magnifiche specie ittiche presenti, così come la moltitudine di coralli e relitti ben visibili al largo. Sicuramente apprezzabili anche i bellissimi giardini pubblici affacciati sul mare così come i monumenti caratteristici della città di Zanzibar: il forte Arabo così come il palazzo delle meraviglie o Bit-el Ajab. Un itinerario magico e memorabile pronto a far sognare chi per la prima volta sceglie di scoprire un vero e proprio paradiso terrestre avvolto dall'Oceano Indiano.

Unguja

È senza dubbio l'isola più apprezzata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo: un'esplosione di luci, profumi e colori unica nel suo genere, in grado di distinguersi e rendendosi la vera protagonista delle coste africane.

Vivace e briosa, coniuga perfettamente divertimento, storia e cultura, complici i molteplici intrecci con etnie eterogenee che nel corso dei secoli hanno dato vita a opere architettoniche degne di nota, ancora oggi sinonimo di una tradizione profondamente radicata sul territorio.

Qui le spiagge rappresentano una tra le principali attrazioni insieme alla nota Stone Town, la città delle case di corallo dove a emergere è il caratteristico spirito africano, caloroso e assolutamente ospitale. 

Pemba o Isola Verde

Detta Isola Verde o Al Kuh Dra, l'isola di Pemba presenta un fascino decisamente particolare dato dalla vegetazione rigogliosa e dal mare cristallino dove ad essere protagonista è la straordinaria barriera corallina che ospita oltre 300 specie ittiche differenti, apprezzata soprattutto dagli amanti dello snorkeling.

Manta Point è il luogo più gettonato per le immersioni così come l'isola di Misali, parco marino con pareti a picco sul mare, inserita in un contesto da favola.

Mnemba Island

Posta di fronte alla costa nord di Zanzibar è un atollo privato, che ogni anno raduna turisti da tutto il mondo in virtù delle esclusive escursioni pensate per evidenziare ancora una volta il lato selvaggio della natura: qui le spiagge bianchissime e un mare turchese da sogno sono la cornice di un vero e proprio angolo di paradiso volto al totale relax.

Prison Island

Definita anche "isola delle tartarughe" nella lingua swahili, Prison Island si estende per una superficie di circa 800m: qui un tempo venivano imprigionati gli schiavi durante le celebri tratte e, sebbene la storia testimoni un passato piuttosto doloroso, il magnifico contesto estetico e naturale, rende l'isola il luogo perfetto per compiere escursioni di ogni genere, a stretto contatto con una natura selvaggia e incontaminata.

The Spice Island

Fulcro della "Via delle spezie", rappresenta il luogo perfetto per chi desidera apprezzare le innumerevoli meraviglie della natura che il piccolo isolotto mette a disposizione: mare cristallino e spiagge candide come borotalco, determinano un vero e proprio angolo di paradiso dove rigenerarsi, staccando finalmente la spina dalla stressante quotidianità.

Sei pronto per scoprire l'arcipelago di Zanzibar?
Approfitta delle nostre offerte!

Richiedi maggiori informazioni

Le spiagge e i fondali

Spiagge bianche e sabbia del tutto simile a borotalco, un mare cristallino, fondali dove ad essere protagonisti sono i coralli e una moltitudine di pesci coloratissimi e ancora foreste rigogliose, palme e animali esotici. L'arcipelago di Zanzibar rappresenta uno dei paradisi terrestri ancora incontaminati dove la storia traspare dai tipici profumi delle spezie, dai fiori colorati, dagli sguardi di una popolazione accogliente, ospitale e vivacissima così come dai sorrisi dei bambini. Zanzibar è così: offre esperienze uniche e degne di essere vissute e ricordate nel tempo.

Nuotare con i delfini nella Dolphin Bay, accarezzare le tartarughe giganti che dimorano a Prison Island, raccogliere conchiglie lungo le spiagge di seta, fare snorkeling lungo la barriera corallina e ammirare l'alba da Jambiani. Sono solo alcuni esempi di quanto offre questo paradiso naturale ai confini del mondo. Scegliendo un soggiorno a Zanzibar avrai dunque la possibilità di:

  • Apprezzare e vivere a 360° quanto ha da offrire un autentico angolo di paradiso
  • Scoprire le meraviglie di una natura incontaminata che regala scenari e panorami mozzafiato
  • Praticare escursioni suggestive alla scoperta del territorio
  • Fare snorkeling alla scoperta della barriera corallina e delle centinaia di specie ittiche che la popolano.

Il forte arabo di Stone Town

Eretto intorno al 1698 dalla dinastia degli arabi omaniti Busaidi nel luogo in cui ai tempi era edificata una chiesa portoghese del '600, il vecchio Forte Arabo di Zanzibar, chiamato anche Ngome Kongwe dagli abitanti del luogo aveva il compito di difendere la città dagli attacchi dei portoghesi e dei rivali appartenenti alla stessa dinastia, i Mazrui. Venne successivamente ampliato e utilizzato come prigione a partire dall'800. Di notevole interesse storico e culturale, oggi ospita lo Zanzibar Cultural Centre, un centro culturale teatro di spettacoli e manifestazioni di musica e danza tradizionali ma anche caffè e pregevole galleria d'arte.

Quando andare a Zanzibar

Posto in posizione equatoriale e oceanica, la stessa che determina una bassa escursione termica annuale, l'arcipelago di Zanzibar offre ampio margine in termini di scelta legata alla stagionalità in cui effettuare il soggiorno. Nel periodo da giugno a ottobre la temperatura media si aggira intorno ai 26°. Da Novembre ad Aprile intorno ai 28°. Durante l'anno sono due le stagioni secche e altrettante quelle umide: le stagioni secche, da dicembre a febbraio e da giugno a ottobre, sono indicate per coloro che prediligono il caldo mentre quelle umide, da marzo a maggio e a novembre, sono da preferire se si desidera immergersi nel verde di una natura incontaminata, poiché proprio le piogge mitigano il clima secco, inducendo ad un progressivo incremento della vegetazione.

 Informazioni utili per il viaggio

Qualora si decida di effettuare un soggiorno a Zanzibar è sicuramente utile conoscere quali documenti sono davvero necessari per poter svolgere il soggiorno in sicurezza. Imprescindibile il passaporto che deve presentare almeno sei mesi di validità residua ed essere in regola mediante l'applicazione delle marche da bollo previste annualmente.
 Il visto può invece essere richiesto direttamente all'arrivo presso uno dei tre aeroporti internazionali della Tanzania, Zanzibar, Dar es Salaam, Kilimanjaro, con un costo orientativo di circa 50$. 

Pacchetti vacanze per Zanzibar

Primaland offre una serie di proposte volte alla scoperta di Zanzibar e di tutte le attrazioni naturali e culturali di cui l'arcipelago dispone:

  • 7 notti Zanzibar a partire da 1190,00$ in sistemazione standard
  • 4 notti safari + 5 notti Zanzibar a partire da 3650,00$ in standard e 4550,00$ in luxury
  • 5 notti safari + 5 notti Zanzibar. A partire da 5100,00$ in standard e 6300,00$ in luxury

Richiedi subito una consulenza o un preventivo gratuito illustrandoci i tuoi desideri, le tue aspettative e quelle che possono essere le tue esigenze durante il soggiorno. Metteremo a tua disposizione il nostro supporto e la nostra esperienza nell'organizzazione del soggiorno che hai sempre sognato, alla scoperta delle meraviglie di Zanzibar e della Tanzania.


Specializzati in viaggi a Zanzibar

Primaland dal 2017, è un tour operator specializzato in viaggi a Zanzibar: il nostro obiettivo è organizzare nei minimi dettagli, il soggiorno perfetto alla scoperta del magnifico paradiso naturale rappresentato dall'arcipelago di Zanzibar, guidati dalla passione per un territorio unico, incontaminato e profondamente radicato nelle culture e tradizioni locali, in grado di trasmettere emozioni e percezioni degne di essere ricordate nel tempo.


Le testimonianze dei nostri Clienti

Vedi le testimonianze

Leggi tutte le testimonianze

5 stelle su TripAdvisor

Logo Tripadvisor

PRIMALAND SAFARIS

Tour operator per viaggi e safari in Tanzania e Zanzibar.
Licenza Tour Operator N. 001565 certificato in Tanzania

Richiedi informazioni per la tua prossima vacanza a Zanzibar

Tour a Zanzibar in Tanzania | Safari in Tanzania | Viaggio in Tanzania | Viaggio a Zanzibar | Quando andare in Tanzania