Kilimanjaro

Itinerari del Nord Tanzania

Il vulcano più alto d'Africa, il Kilimanjaro, è da sempre meta irrinunciabile per il visitatore che, contemplandone la maestosità, qui si reca per osservarne  la  varietà di habitat e l'eccezionale biodiversità, in una sequenza di paesaggi tra i più belli dell'intero pianeta.
La grandiosità del vulcano, che incute timore reverenziale, tante leggende ha ispirato nelle popolazioni locali, affascinando scrittori, poeti e viaggiatori, qui venuti da ogni dove attratti dalla sua imponenza.

Flora e fauna

La montagna, che arriva a sfiorare i 6.000 metri, presenta degli ambienti naturali ben distinti al variare dell'altitudine. La zona più in basso, dalla flora e fauna particolarmente ricca, in una sequenza di habitat diversi cede il passo dapprima alla foresta pluviale, con la bellezza mozzafiato delle gallerie formate dalle chiome degli alberi ad alto fusto, poi alla brughiera e, a salire, al classico ambiente alpino, in un crescendo di asprezza che culmina con la sola presenza di alcune specie di licheni nella zona sommitale, nel paesaggio glaciale delle nevi perenni.

Con i suoi 756 km², l'omonimo parco qui situato è uno dei più importanti della Tanzania. Dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, offre al turista una fauna eccezionalmente ricca, che va dai branchi d'elefanti alle svariate specie di scimmie, dai bufali ai rinoceronti neri e alle numerosissime antilopi nella zona della foresta pluviale. Durante la visita al parco è assolutamente da non perdere l'emozione della passeggiata lungo le sponde del lago di Chala, nella più estesa tundra d'altura di tutto il continente, ad un'altitudine di oltre 3.500 m sul livello del mare.

Trekking sul Kilimanjaro

Data la grandissima differenza d'altitudine che caratterizza i vari punti dei sentieri, tutte le escursioni sul Kilimanjaro prevedono apposite soste per l'acclimatamento in rifugi ben attrezzati da cui cogliere scorci indimenticabili e ammirare panorami mozzafiato.

PRIMALAND SAFARIS

Tour operator per viaggi e safari in Tanzania e Zanzibar.
Licenza Tour Operator N. 001565 certificato in Tanzania
Tour a Zanzibar in Tanzania | Safari in Tanzania | Viaggio in Tanzania | Viaggio a Zanzibar | Quando andare in Tanzania