Viaggiando per il mondo potrai scegliere tra numerosissime opzioni di alloggio,  da quelle “ordinarie” alle più bizzarre e meravigliose. Che siano hotel a 5 stelle o mini appartamenti Airbnb, magnifiche camere d’albergo in fondo all’oceano o pensioni economiche dall’altro capo del mondo, ce ne sono per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche.

Ma cosa ci riserva un safari in Africa, destinazione alquanto insolita? Come sono le strutture a disposizione? Dove dormirò durante un game drive nella deserta savana africana? 

Scopriamolo insieme!

Prima di partire per il tuo safari africano, cercheremo di informarti brevemente ma in modo chiaro delle sostanziali differenze a cui andrai incontro in corrispondenza delle varie soluzioni d’alloggio prospettate.

Il Lodge

In un lodge, a differenza di una pensione o un hotel, gli ospiti non dormono tutti nello stesso edificio, ma in alloggi diversi (cottage o bungalow) dislocati su di un vasto e rigoglioso giardino, dotati di bagno privato e situati nelle vicinanze di una struttura principale ad uso comune.

In quest’ultima è presente una serie di servizi tra cui un ristorante, un bar, un piccolo negozio di souvenir e, nella maggior parte dei casi, anche una piscina dove rinfrescarsi al ritorno dal safari.

Di svariate dimensioni e tipologia, i lodge possono offrire servizi che vanno dalla qualità standard alle 5 stelle ed oltre, garantendo in tal modo un comfort di stile tipicamente “occidentale”, se non addirittura superiore.

Il Campo tendato

I campi tendati sono presenti solo nei parchi nazionali e nelle riserve. 

La sostanziale differenza tra un campo tendato e un lodge è strutturale. Un lodge è realizzato in cemento, legno o pietra, un campo tendato invece è costituito da grandi e robuste tende da safari, che non hanno però nulla a che vedere con le tipiche tende da campeggio a cui siamo abituati a pensare. Enormi e robuste, perfettamente adatte per dormirci all’interno, tali tende dispongono di comodi letti muniti di zanzariere. Ogni tenda ha il proprio bagno con doccia e servizi igienici adeguati, che non faranno rimpiangere la comodità di un lodge.

Si possono trovare anche campi tendati con piscina e una piccola terrazza sulla savana.

Oltre alle tende per gli ospiti, c’è anche una tenda principale dove sono serviti i pasti e normalmente ci si incontra con gli altri ospiti per momenti di gradita convivialità. 

Solitamente il segnale Wifi è di forte intensità proprio in quest’area comune, diminuisce invece nelle tende alloggio, soprattutto in quelle più lontane dal corpo principale. Durante la notte, la corrente elettrica diminuisce di intensità perché alimentata da generatori oppure da pannelli solari e fotovoltaici.

Un momento particolarmente suggestivo è quello del dopo cena, quando ci si ritrova attorno al fuoco e si condividono le avventure e le emozioni vissute durante l’intensa giornata di safari.

Un campo tendato dà l’opportunità di entrare in contatto con la natura senza sacrificare il comfort a cui si è abituati e costituisce, a nostro parere, un’esperienza irrinunciabile nonché la vera essenza di un safari in Africa. 

Anche per quanto riguarda i campi tendati, si può contare su una gamma di servizi che va dall’ordinario all’extra lusso, a seconda delle disponibilità economiche.

Il Campo tendato mobile

Il campo tendato mobile è allestito per ospitare visitatori e permettere loro di assistere ad eventi particolarmente importanti ma a carattere stagionale; è successivamente rimosso al venir meno della necessità di soggiorno in tali aree e in tali periodi. 

L’esempio per antonomasia è la Grande Migrazione, lo spostamento del più grande numero di erbivori al mondo, che ciclicamente si muovono nella savana alla ricerca di pascoli verdi secondo un itinerario ben preciso. Il fenomeno, di una maestosità che va oltre ogni immaginazione, accade dunque in tempi e luoghi diversi, ma sempre secondo un canovaccio che si ripete puntuale da tempo immemore.

Il campo tendato mobile, dunque, permette di alloggiare in prossimità della “marea vivente” e di assistere in tal modo al più grande spettacolo di Madre natura proprio quando e laddove accade.

Il Campeggio

Infine il campeggio vero e proprio. Situato in zone appositamente attrezzate, avrete servizi basilari con un’area adibita ai servizi igienici, generalmente in legno o murata con bagni e docce in comune, ed un’area adibita alla ristorazione, sempre in comune, dove poter utilizzare la cucina per cuocere i vostri pasti.  Molti tour operator forniscono, su richiesta, il noleggio di tutta l’attrezzatura necessaria per il campeggio, dalla tenda al sacco a pelo, ma anche un cuoco e il personale adibito al trasporto e montaggio della tenda, qualora non vogliate provvedere da soli.

Chiaramente questo tipo di sistemazione richiede un forte spirito di adattamento a favore dell’aspetto economico, che in questa opzione può essere particolarmente vantaggioso. 

Allora che aspetti? Contattaci per un preventivo o per avere informazioni più dettagliate.

L’avventura ti aspetta e noi aspettiamo te!