Alcuni dei parchi più belli del continente africano

La Tanzania, situata in Africa orientale, include numerose aree protette. Il paese è noto non solo per i suoi meravigliosi paesaggi, ma anche per la tutela dell’ambiente e degli animali che lo popolano: qualora decidiate di trascorrere le vacanze in queste zone avrete la facoltà di percorrere parchi naturali e riserve. Qui è possibile fare safari ed escursioni indimenticabili, passeggiando in territori antichi e ammirando alcuni tra i panorami più suggestivi del pianeta.

Tra i maggiori punti di interesse della Tanzania vi è il Serengeti National Park, dove vive una fauna composta da centinaia di migliaia di esemplari, tra gnu, zebre, leoni, leopardi, gazzelle e così via. Presso questo parco, tra l’altro, ha origine la cosiddetta grande migrazione, un autentico esodo mozzafiato che rivela tanto lo splendore quanto la pericolosità della natura.

Lo stesso ecosistema di cui fa parte il Serengeti accoglie l’area di conservazione di Ngorongoro, che comprende un cratere e una serie di incantevoli pianure ed è Riserva Internazionale della Biosfera sin dal 1981.

Altrettanto pittoresco è il Parco Nazionale di Arusha, di dimensioni piuttosto ridotte ma ricco di habitat differenti. In questa zona, per esempio, potrete osservare da vicino animali come:

  • la scimmia blu, che nonostante il nome si caratterizza per il pelo grigio o color oliva;
  • il fenicottero rosa, celebre per la tonalità delle sue piume;
  • la scimmia colobo dal manto bianco e nero;
  • in generale, moltissimi erbivori e ungulati.

Infine, tra i Parchi del Nord merita una menzione speciale il Tarangire National Park. Esso è sede di veri “giganti”, tra baobab ed elefanti, ma ospita anche circa 500 specie di uccelli, leoni, leopardi, antilopi e gazzelle. Questo luogo è amato dagli appassionati di safari per la magia degli scenari, dominati da colori caldi e immersi in una placida tranquillità.

Il parco del Kilimangiaro e la Riserva Selous

Il Kilimangiaro, monte più alto dell’Africa, offre a chi lo visita stupendi scorci naturali. L’omonimo parco, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si estende per più di 750 km² e rappresenta l’habitat di rinoceronti, bufali, elefanti, antilopi e diverse specie di scimmie. Questa zona è perfetta per fare trekking a contatto con alberi e piante di vario tipo, respirando un’aria pura e incontaminata. Nel parco del Kilimangiaro, tra l’altro, si trova il magnifico lago di Chala, situato a più di 3.500 metri sopra il livello del mare.

Per quanto riguarda invece la Riserva Selous, essa è ben nota in tutto il mondo perché accoglie un maggior numero di animali rispetto a qualsiasi altra area della Tanzania. In questo ecosistema selvaggio, di rara bellezza, troverete all’incirca 60.000 elefanti e più di 100.000 bufali. Un autentico paradiso per gli amanti della fauna! Qui, inoltre, è possibile fare safari sia a piedi o in auto, sia in barca lungo il Fiume Rufiji.

I laghi della Tanzania: Manyara e Natron

Questo paese dell’Africa è ricco di specchi d’acqua, la cui superficie splende sotto i raggi del sole e assume tonalità particolarmente delicate al tramonto. Tra i laghi più importanti bisogna ricordare il Manyara, dal cui nome deriva quello del parco che si estende tutt’intorno ai piedi della Rift Valley. Il Lake Manyara National Park è composto da ambienti diversificati per flora e fauna, e costituisce una delle mete preferite di coloro che si dedicano alle escursioni.

Anche nei pressi del lago Natron potrete ammirare veri e propri spettacoli della natura. Ad esempio:

  • l’Oldoinyo Leng’ai, vulcano sacro del popolo Maasai, la cui sommità sembra sempre coperta di neve per il peculiare colore bianco della lava;
  • i gruppi di fenicotteri rosa che popolano le acque soprattutto tra giugno e ottobre;
  • il torrente Engare Sero, che porta a una cascata dove è possibile persino fare il bagno.

In definitiva, la Tanzania è sede di un’elevata quantità di meraviglie. Se desiderate una vacanza avventurosa, a stretto contatto con la vegetazione e gli animali del luogo, vi consigliamo di organizzare un safari in questo incredibile paese, tripudio di luce e profumi esotici.

Contattateci al più presto per chiederci informazioni in merito: vi aiuteremo a preparare un viaggio che resterà impresso per sempre nel vostro cuore.

Richiedi informazioni per il tuo viaggio