Perché fare un safari in Tanzania? Innanzitutto il safari è un’esperienza che tutti dovrebbero vivere, almeno una volta. Si tratta di una vera e propria avventura, che porta alla scoperta di panorami belli da togliere il fiato e di animali selvaggi, splendidi e maestosi.

Una vacanza di questo tipo arricchisce interiormente le persone, e consente di raggiungere una condizione di pace e di serenità senza pari. Sarete soltanto voi e la natura: respirerete aria pura, ritemprerete lo spirito con i colori della savana, vi lascerete cullare da un’atmosfera di quiete e di silenzio.

Tra i luoghi più indicati per un viaggio del genere vi è la Tanzania. Questo magnifico paese africano vi attende con parchi stupendi, da quello del Serengeti a quello del Tarangire, dalla Selous Game Reserve all’Arusha National Park. Avrete l’opportunità di scalare i sentieri che conducono alla vetta del Kilimangiaro, e ammirerete a bocca aperta gli ungulati che si spostano in massa durante la Grande Migrazione.

Già da questa premessa avrete capito perché fare un safari in Tanzania. Andiamo più nel dettaglio: quali sono i motivi che rendono tanto speciale un’escursione in queste zone?

Un’occasione per migliorare il proprio stile di vita

Quanti di noi, giorno dopo giorno, sono presi dalla frenesia quotidiana e non trovano mai un attimo per sé? Le ore destinate agli impegni sembrano non bastare mai: siamo perennemente di fretta, non ci fermiamo un istante, siamo spesso in balia dello stress.

Un soggiorno in Tanzania permette di riflettere su questo atteggiamento, e di conoscere e adottare uno stile di vita differente basato sulla calma e sulla tranquillità dell’animo. Una gita attraverso aree tanto incontaminate è ottima per ricaricare le energie, e per comprendere quanto siano piccoli molti dei nostri “problemi” di fronte all’immensità del creato.

Tanzania e animali

Nel corso di un safari potrete osservare una miriade di specie faunistiche, e apprenderne i movimenti e i comportamenti tipici. Sarà come assistere dal vivo a un interessantissimo documentario!

Giusto per fare qualche esempio, tra i vari parchi vedrete:

  • elefanti;
  • leoni;
  • leopardi;
  • iene;
  • gnu;
  • gazzelle;
  • bufali.

E ancora, avvisterete tassi del miele, serval, ippopotami, sciacalli, zebre, giraffe. Senza dimenticare i tantissimi uccelli, come il cuculo smeraldino africano, l’ibis sacro, la tortora occhirossi, il martin pescatore monaco e quello gigante, e ovviamente il fenicottero rosa (che si concentra soprattutto in punti quali il Parco di Arusha, il Lago Natron e il cratere di Ngorongoro).

La Tanzania è un paradiso per gli amanti del birdwatching! In più entrerete in contatto con animali che purtroppo sono in via di estinzione, come il licaone, il gorilla di montagna, il rinoceronte nero e il pangolino.

Ricordate di mettere in valigia la macchina fotografica. L’ideale è dotare il dispositivo di un buon teleobiettivo, poiché molti esemplari sono veloci e non facili da ritrarre.

Una pausa dal caos cittadino

Continuando con le ragioni per cui vi consigliamo un safari in Tanzania, non possiamo non citare la possibilità di allontanarvi – anche se solo per un po’ – dal caos cittadino.

L’esistenza, ormai, scorre rapida e frenetica. Gli ambienti in cui passiamo il tempo sono spesso rumorosi e inquinati, permeati dallo smog, dai motori delle auto, da un costante brusio.

Visitare un paese come la Tanzania significa godere di un profondo silenzio, camminare in mezzo al verde, conoscere luoghi che non sono stati raggiunti dall’irrequietezza della civiltà occidentale. Una simile esperienza rimane per sempre nel cuore e nella memoria, e aiuta ad affrontare meglio tutti i doveri dopo il rientro a casa!

La possibilità di contemplare scenari unici

Durante un viaggio in Tanzania scoprirete panorami eccezionali: questa zona è caratterizzata da un patrimonio naturalistico da sogno, che vede il susseguirsi di foreste, radure, brughiere, distese di savana, pareti rocciose, fiumi e laghi.

Qui si staglia il vulcano più alto dell’Africa, il Kilimangiaro; qui si sviluppano caldere antichissime, vasti specchi d’acqua, parchi contraddistinti da un’incredibile biodiversità (come quello di Arusha).

In questo punto del continente i tramonti sono sensazionali, ma in generale gli scorci sono bellissimi in tutte le fasi della giornata. Le vostre escursioni potranno svolgersi in vari modi: a piedi, in jeep, in barca, addirittura in mongolfiera. Contattateci per maggiori informazioni: con il nostro supporto, organizzerete un safari curato nei dettagli e pianificherete un itinerario completo.

Richiedi informazioni per il tuo viaggio