Tanzania: 8 buoni motivi per preferirla!

Siamo Primaland Safaris, un tour operator con sede in Tanzania specializzato nell’organizzazione di safari.

Crediamo che la passione più profonda che nutriamo verso questo incredibile paese debba coniugarsi ad una profonda conoscenza del territorio e delle sue genti, prerogativa imprescindibile per un’esperienza indimenticabile.

Ebbene sì, siamo di parte, ovviamente! Come potremmo non esserlo? Possiamo per caso negare che il Serengeti National Park, negli ultimi venti anni, sia stato costantemente eletto come il miglior parco del continente africano? O forse rimanere indifferenti davanti alla maestosità del Kilimangiaro o davanti alla marea rosa di fenicotteri lungo le sponde del lago Manyara?

Il miglior safari in Africa, senza dubbio e senza il minimo rischio di sbagliare, è qui, in Tanzania.

Continua a leggere per scoprire otto tra gli innumerevoli motivi per cui la Tanzania è così speciale – e se qualcosa in questo blog ti ispira, inizia a pianificare la tua prossima grande avventura, sentiti libero di richiedere un preventivo, delle informazioni o semplicemente dei consigli per il tuo safari in Tanzania. Sarà nostra premura creare il tuo indimenticabile safari in Africa sulla base alle tue esigenze.

Fauna selvatica impareggiabile

La maggior parte della gente desidera fare un safari in Africa per vedere l’enorme varietà di fauna selvatica allo stato brado.

C’è stato un tempo in cui il nostro pianeta era ricoperto da foreste rigogliose, terre selvagge ed incontaminate brulicanti di vita animale. Oggi purtroppo questa è l’eccezione, non la regola, ma per fortuna in Tanzania questa è la regola, non  l’eccezione!

Nei nostri safari cerchiamo di esaltare l’abbondanza e la diversità della fauna selvatica di Tanzania, con ossequioso rispetto verso  i fragili ma meravigliosi ecosistemi qui presenti. In un mondo in cui si è sempre più alienati, molti visitatori considerano una vacanza safari in Africa come l’opportunità di riconciliarsi con la natura, apprezzandone  la biodiversità e i ritmi primordiali…

Puoi vedere animali incredibili in Sud Africa, Kenya, Namibia, Ruanda e Botswana (solo per citarne alcuni), ma la Tanzania offre una qualità e una quantità di fauna selvatica più ricca di qualsiasi altro paese africano.

Le statistiche, infatti, vedono la Tanzania in testa alla classifica del numero di animali per miglio quadrato, oltre ad essere il paese che contiene il 20% delle specie della grande popolazione di mammiferi africani. Ad esempio, c’è un’enorme popolazione di elefanti nel Tarangire National Park,  puoi vivere un’incredibile esperienza di trekking con gli scimpanzé  nel Mahale Mountains Park e nel Serengeti National Park troverai la più grande popolazione di leoni in Africa .

Puoi assistere alla grande migrazione

L’enorme numero di predatori nel Parco Nazionale del Serengeti è supportato dalle grandi mandrie di erbivori che vivono e prosperano in questo immenso parco.  Per molti il motivo principale per visitare la Tanzania è vedere “La Grande Migrazione“, ovvero il più grande movimento di mammiferi terrestri sulla terra. Oltre  2 milioni di gnu, zebre e gazzelle si spostano ciclicamente sulle sterminate pianure in uno spettacolo che può essere ammirato in qualsiasi momento dell’anno, a patto che si conosca bene il luogo!

Immersione culturale con le tribù della Tanzania

Mentre in molti visitano la Tanzania per la sua incredibile fauna selvatica, sono le amichevoli genti  che la abitano a lasciare, spesso, l’impressione più duratura. Trascorrere del tempo con una o più delle oltre 120 tribù autoctone è incredibilmente gratificante, specialmente se animati da spirito di avventura, comprensione e rispetto. Puoi incontrare gli Hadzabe e Datoga intorno al lago Eysai e i Maasai nell’area di conservazione di Ngorongoro (e molti altri luoghi), solo per citarne alcune. In molti dei nostri tour, puoi trascorrere del tempo con la popolazione locale, conoscere in prima persona il loro modo di vivere,  le loro abitudini quotidiane e confrontarle con le nostre.

La più grande caldera intatta del mondo

Il cratere di Ngorongoro è la più grande caldera intatta del mondo, e questo da solo è un valido motivo per visitarlo, ma è l’abbondanza della fauna selvatica qui presente a impressionare di più il visitatore: oltre 25.000 grandi animali popolano l’interno del cratere perché la sua conformazione, simile a un pentolone, ha creato le condizioni ideali per lo sviluppo di un delicato ecosistema particolarmente ricco di vita.  Aspettatevi di vedere un numero elevato di elefanti, leoni, zebre, bufali e rinoceronti. Molti sono i  grandi siti di conservazione e parchi nazionali in Tanzania, ma il cratere di Ngorongoro è senza dubbio uno dei posti migliori in Africa dove poter vedere  i Big Five.

Il Monte Kilimanjaro è la montagna solitaria più alta del pianeta

Universalmente noto come il tetto dell’Africa, il Kilimanjaro, con i suoi 5,895 m sul livello del mare, ne è la montagna più alta, oltre ad essere la montagna solitaria più alta al mondo.  Ciò che lo rende ancora più impressionante è il suo contrasto con l’omonimo parco, una zona relativamente pianeggiante che giace ai suoi piedi.  Da qualsiasi punto lo si guardi, i panorami del Gigante, così come quelli osservati da lassù, sono tra i più belli dell’Africa e dell’intero pianeta,  motivo per cui in tanti scelgono di fare un safari fotografico in Tanzania di 6-7 giorni nei quali si cimentano con la sua emozionante scalata.

Ci sono 7 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO

Sono ben 7 i siti tanzaniani nominati patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’UNESCO, riconoscimento che di per sé ne rende auspicabile una visita:

  • Area di conservazione di Ngorongoro
  • Parco Nazionale del Serengeti
  • Parco nazionale del Kilimanjaro
  • Nyerere National Park (ex Riserva di caccia Selous)
  • Stone Town a Zanzibar
  • Siti di arte rupestre di Kondoa
  • Le rovine di Kilwa Kisiwani e le rovine di Songo Mnara

Le Isole dell’Arcipelago di Zanzibar

Zanzibar è una regione semi-autonoma della Tanzania, arcipelago di incredibile bellezza al largo della sua costa orientale, in pieno Oceano Indiano. Essendone, però, ancora parte amministrativa, un viaggio in questa regione non richiede particolari problemi organizzativi, né alcun visto aggiuntivo rispetto ai viaggi sulla terraferma. Offre alcune delle più belle spiagge e località di villeggiatura di lusso in Africa, rendendola al contempo una delle destinazioni privilegiate per le lune di miele esotiche.

Zanzibar si presenta al visitatore col blu mozzafiato del suo oceano, dove selvagge spiagge si alternano ad attrezzatissime terme, permettendo di godere delle migliori immersioni subacquee d’Africa. Le sue genti riservano all’ospite un’accoglienza calorosa ma discreta, in cui la cultura millenaria, forgiatasi in secoli di dolorose dominazioni e continui cambi di scenari, si presenta in tutta la sua magnificenza nella perla di Stone Town, la parte più antica e intima dell’intero arcipelago. Consigliatissimo  concludere la vacanza safari in Tanzania con la visita di questa gemma preziosa, a soli 40 minuti di volo dalla terraferma.

L’incredibile varietà di habitat

Mentre la maggior parte della gente associa l’idea di safari alla savana africana, presta certamente meno attenzione alla ricca gamma di biomi che si possono trovare in quest’ampia porzione del vasto continente. La savana, ad esempio, costituisce il 46% del territorio del Sudafrica, mentre la Tanzania presenta un mix di ambienti molto più variegato che va dalla savana alle montagne, comprendendo foreste, terre fluviali e pianure, senza dimenticare le spiagge di sabbia bianca finissima di Zanzibar: habitat diversi per un’esperienza più ricca ed emozionante.

Questi e tanti altri sono i motivi per visitare la Tanzania, che la rendono al tempo stesso la migliore destinazione per i safari in Africa. Non potendo dilungarci più di tanto in un articolo, ti rimandiamo al nostro blog per ulteriori approfondimenti: troverai tutte le informazioni utili per un safari impareggiabile.

Ci  auguriamo di averti dato ciò che cercavi per fare scattare in te la fatidica molla: organizzare il TUO safari col nostro aiuto.

L’AVVENTURA TI ASPETTA,  E NOI ASPETTIAMO TE!!