Un safari è un viaggio in Africa davvero particolare, un’esperienza che permette di conoscere eccellenze, persone, culture e posti unici. Non tutti sanno che la parola safari in lingua swahili vuol dire proprio viaggio: ecco, dunque, che si può organizzare una vacanza memorabile, che offre la possibilità di scoprire angoli indimenticabili per una vita selvaggia, dove la natura può essere vista e sperimentata nel suo stato primordiale. Che si tratti di tour fotografici, di una crociera sul fiume o di escursioni, un safari può essere declinato in tante modalità differenti.
Perché scegliere il safari
Ogni safari si configura come un viaggio che offre l’opportunità di entrare a diretto contatto con la bellezza senza limiti che contraddistingue il vero continente africano nella sua essenza. Quelle che ne derivano, pertanto, sono sensazioni fantastiche. Vale la pena di immergersi in questa esperienza, da soli o con la famiglia, in compagnia degli amici o con il proprio partner: sarà come ritornare, in un certo senso, alle origini del nostro pianeta e della nostra specie.
Le escursioni possono essere sia di terra che di mare, tra parchi naturali che permettono di conoscere da vicino flora e fauna incontaminata. Tanti sono gli habitat in cui ci si può imbattere, in virtù di una morfologia estremamente eterogenea e variabile, con bellezze naturali fra monti, fiumi e laghi. Insomma, dagli altipiani ai corsi d’acqua, ogni giorno di safari è una meravigliosa sorpresa.
La natura più pura
Quella che si può esplorare è una natura pura sotto tutti i punti di vista e incontaminata, con infinite distese tra foreste e savane. Le emozioni dei turisti intercettano i suoni, i profumi e le tonalità cromatiche del Continente Nero più sincero.
In breve, si capirà in che cosa consiste il Mal d’Africa. La gioia di spiare le luci dell’alba e i colori del tramonto a decine di migliaia di chilometri di distanza da casa si mescola con la possibilità di ammirare le grandi migrazioni. I parchi africani sono perfino incredibili per la loro varietà e per i loro colori.
A seconda del luogo in cui ci si trova, si passa dai boschi alle pianure montuose, toccando perfino i crateri vulcanici. Di fronte agli occhi si presenta uno scenario che ha pochi eguali al mondo, in un’atmosfera che è surreale e quasi sospesa nel tempo.
Distese sconfinate
Il fascino del safari si concretizza anche nelle pianure immense dove la linea dell’orizzonte è il solo confine per la fantasia e per l’immaginazione dei visitatori.
Un tripudio di colori, a cui è bene prepararsi anche dal punto di vista emotivo. In men che non si dica si può passare da una palude a una natura molto meno umida, fra selvatiche colline e baobab secolari che svettano nel cielo come giganti buoni che sembrano proteggere tutto l’ambiente circostante.
Le foreste lussureggianti a loro volta sono uniche, con zone di vegetazione che regalano panorami spettacolari.
Che cosa si può fare nel corso di un safari
Le attività a cui ci si può dedicare nel corso di un safari sono molteplici: conviene sempre tenere a portata di mano una macchina fotografica, o almeno uno smartphone, per immortalare tutto ciò che di bello si incontra nel corso del proprio tragitto. Ancora, i più avventurosi hanno l’occasione di cimentarsi nel trekking, anche senza attrezzature ad hoc e senza corde.
Come prepararsi
È obbligatorio sottoporsi a vaccinazioni particolari in previsione di un safari in Africa? In realtà la risposta dipende dal Paese in cui si va, ma in generale è raccomandata la profilassi antimalarica. Invece la vaccinazione contro la febbre gialla può essere necessaria anche se si esce dall’aeroporto nel corso di uno scalo effettuato in una zona endemica.
Altre variabili che dipendono dalla destinazione riguardano la presenza di voli intercontinentali diretti e il clima: in linea di massima, sono da evitare i mesi di aprile e di maggio, che sono quelli in cui si concentrano i monsoni, mentre per quel che riguarda il resto dell’anno si può scegliere il periodo che si ritiene migliore.
L’esperienza del safari ti incuriosisce? Allora contattaci: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare una vacanza di questo tipo.