In vista di un safari in Africa, è buona norma prepararsi al viaggio con un congruo anticipo, per non lasciarsi sorprendere da eventuali imprevisti che potrebbero mettere a repentaglio l’esperienza nel suo complesso. A questo proposito, un consiglio sempre valido è quello di affidarsi a un tour operator che metta a disposizione le competenze necessarie per organizzare ogni aspetto nel migliore dei modi.
Detto ciò, per chi preferisce agire in autonomia ci sono comunque dei consigli che è utile tenere a mente. A cominciare, per esempio, da quelli che riguardano gli orari più indicati per gli avvistamenti. Ebbene, non ci sono alternative rispetto al momento dell’alba e a quello del tramonto. Sono questi, infatti, i momenti della giornata in cui gli animali vanno a caccia di prede, e per altro il caldo risulta più semplice da sopportare.
Infatti nelle ore più calde della giornata gli animali rimangono rintanati nei propri nascondigli, o al massimo stanno quieti sotto le ombre degli alberi. Così, dal mattino al pomeriggio i turisti possono fare altro: riposarsi, mangiare e magari fare un bagno in piscina.
Che cosa serve per un safari impeccabile
Per fare in modo che il safari risulti perfetto sotto tutti i punti di vista, è molto importante prestare attenzione al proprio equipaggiamento, e quindi – in buona sostanza – a tutto ciò che andrà messo in valigia.
Non si può fare a meno di indumenti che siano il più possibile confortevoli, a cominciare da un cappello utile per proteggersi dal sole. C’è bisogno, inoltre, di un buon repellente per tenere lontane le zanzare e in generale gli insetti.
In valigia si deve mettere anche un binocolo, e non ci si può dimenticare di una macchina fotografica, grazie a cui scattare foto ricordo uniche.
Che cosa scegliere tra la visita guidata e il tour in solitaria
Tanti turisti in procinto di prendere parte a un safari sono curiosi di capire che cosa cambi tra un safari che viene guidato da una persona esperta e uno che, invece, viene effettuato in modalità self drive. In quest’ultimo caso il turista non fa altro che mettersi alla guida di un veicolo per poi ricercare da solo gli animali da ammirare; in generale, però, è sempre meglio preferire l’affiancamento di un ranger.
È vero che da soli si sperimentano brividi e adrenalina, dovuti anche all’incertezza e alla sorpresa, ma è pur vero che una guida dispone delle competenze indispensabili per la prevenzione di qualunque tipo di rischio. È bene ricordare, per esempio, che si dovrebbe scendere dal proprio veicolo solo nei luoghi in cui è possibile farlo, e che se ci sono dei limiti di velocità è opportuno rispettarli.
Un ranger, inoltre, può vantare un occhio allenato, grazie a cui è possibile raggiungere i luoghi ideali per gli avvistamenti; se non si è esperti, invece, gli animali possono risultare perfino invisibili.
Quale destinazione scegliere
La scelta della destinazione è una delle decisioni più importanti da prendere quando si parla di safari. Come si sa, il continente africano è quasi infinito, e mette a disposizione una vasta gamma di riserve private e di parchi nazionali in cui gli animali possono essere avvistati.
Molto dipende anche dalla tipologia di esperienza che si ha in mente di affrontare. In un parco nazionale, infatti, è necessario seguire i percorsi già tracciati, ma c’è il rischio che per scattare una semplice foto ci si debba mettere in coda.
Diverso è il discorso per ciò che riguarda le riserve private, dal momento che in tali contesti il numero degli accessi è limitato: il che vuol dire, fra l’altro, che è possibile osservare gli animali più o meno stando da soli. In più in una riserva privata si possono effettuare i fuoripista, grazie a cui il safari diventa ancora più divertente.
Certo, il fatto di scegliere una riserva privata non implica escludere un parco nazionale, e viceversa: nulla vieta di provare tutte e due le alternative per non rinunciare a nessuna occasione di svago.
Ora che hai conosciuto tutti i suggerimenti utili in vista di un safari, puoi contattarci per porci altre domande o per capire come organizzare il viaggio dei tuoi sogni con noi: non perdere questa opportunità.