Qual è il costo safari in Africa? Questa è senza dubbio una domanda legittima: per rispondere in modo completo ed esauriente dobbiamo fornirvi una serie di informazioni. Infatti la spesa per una vacanza di questo tipo può oscillare di molto, a seconda di numerosi fattori.

Una simile valutazione, comunque, è indispensabile per pianificare un safari alla scoperta delle meraviglie dell’Africa. C’è chi preferisce risparmiare, e chi invece vuole sborsare un po’ di più per non rinunciare a nessuna comodità. Diciamo che, in linea di massima, il prezzo potrebbe essere compreso tra 1.500 e 4.000 euro circa.

Gli elementi che influiscono sul costo

Dovete sapere che il costo safari in Africa può essere influenzato da vari elementi. I principali sono:

  • il periodo;
  • la sistemazione (tenda, lodge ecc.);
  • i mezzi di trasporto;
  • la durata del safari;
  • le tappe in cui si divide l’itinerario;
  • la presenza, o meno, di una guida specializzata.

Quest’ultima, per esempio, farà aumentare la spesa, ma è conveniente per una maggiore sicurezza e per un safari più organizzato. In generale, il prezzo cambia se si parte da soli oppure in compagnia, se si è in gruppo, in coppia e così via.

Il periodo per un safari

Un viaggio in Africa richiede un budget più basso o più elevato a seconda della fase dell’anno. È ovvio che in alta stagione si paghi di più: questo vale per tutte le vacanze, safari inclusi.

C’è uno stratagemma per risparmiare anche in alta stagione, che consiste nel prenotare con largo anticipo l’alloggio e le escursioni. Si ridurrà il costo complessivo del safari, e anche quello dei biglietti dell’aereo. Progettare il safari molti mesi prima significa usufruire di una vasta selezione di tariffe vantaggiose!

Itinerario e spostamenti

Il prezzo di un safari in Africa cresce, poi, con la durata della vacanza e con il numero di luoghi visitati. Ci sono turisti che si limitano ai parchi nazionali più celebri e accessibili, e avventurieri che si spingono fino alle riserve più isolate e ai sentieri più impervi del continente.

Bisogna considerare anche un altro fattore, e cioè i mezzi adoperati per gli spostamenti. Da un lato ci sono i safari a piedi, dall’altro quelli in jeep; senza dimenticare i safari più particolari, come quelli in barca o in mongolfiera, un’opzione molto apprezzata per i viaggi romantici e le lune di miele.

È possibile anche combinare due o tre di queste soluzioni per un’esperienza unica. La cosa migliore è chiedere un preventivo, per capire la spesa a cui si va incontro.

Tipologie di safari

Continuando il discorso sul costo di un safari in Africa, dobbiamo dedicare una parentesi alle tipologie di safari in senso stretto. Il soggiorno può essere personalizzato in diversi modi:

  • safari per famiglie con bambini;
  • safari fotografici;
  • safari alla ricerca dei Big Five;
  • safari improntati al trekking;
  • safari per festeggiare il Capodanno.

Queste sono soltanto alcune idee per rendere la vacanza speciale e memorabile. Ognuno di questi safari, però, ha un costo preciso: parlatene con il team del tour operator per trovare la modalità più adatta alle vostre esigenze.

Come risparmiare per un safari

Iniziamo col dire che, quando si tratta di safari, è bene non puntare a un risparmio eccessivo: certo, è importante non spendere soldi in maniera esagerata, ma è fondamentale anche godersi il viaggio e non privarsi di troppe comodità!

L’ideale è il giusto mezzo, nel rispetto di tutte le necessità. Ci sono persone che non sopportano di dormire in tenda, e per loro è indispensabile prenotare un lodge. Ci sono gruppi che comprendono bambini e/o anziani, per i quali saranno essenziali una confortevole jeep e dei percorsi agevoli.

Più che altro, per risparmiare c’è bisogno di una buona pianificazione del safari. Un’esperienza del genere non può essere improvvisata: prima si organizza, più favorevoli saranno le offerte.

Non dimenticate che il costo dipende dal paese di destinazione. In Africa si progettano tanto i safari low cost quanto quelli di lusso. In qualche situazione si esplorano solo gli habitat naturali, in altri si fanno gite anche nelle città vicine.

Volete sapere come programmare il safari perfetto a un costo conveniente? Siamo qui per darvi tutte le informazioni più utili in merito: non esitate a contattarci!

Richiedi informazioni per il tuo viaggio