L’Africa è senza dubbio il continente per eccellenza dove organizzare un safari. Qui è assolutamente normale scorgere un elegante felino che si aggira nella savana, ammirare uccelli variopinti sui rami degli alberi, contemplare tramonti mozzafiato che tingono il cielo di rosso, arancione e dorato.

Non a caso si parla di mal d’Africa per indicare quella sensazione di nostalgia che, inevitabilmente, coglie tutti coloro che hanno visitato queste zone! Tali paesi sono indimenticabili, destinati a rimanere nel cuore e nella memoria per sempre.

Le escursioni migliori si pianificano in territori come la Tanzania, il Kenya e il Sudafrica, veri e propri paradisi che vi aspettano con i loro sensazionali scenari. Chiaramente è importante programmare il viaggio nei minimi dettagli, e mettere in valigia tutto ciò che serve per il safari – vestiti adatti, scarpe comode, macchina fotografica, una buona protezione solare e così via.

Bisogna, poi, raccogliere tutte le informazioni essenziali sul clima. Facciamo un esempio: in Tanzania si susseguono quattro stagioni, di cui due aride e due piovose. Quale preferite per il vostro soggiorno? Vi ricordiamo che quando piove molto la natura è eccezionalmente rigogliosa, ma nei periodi secchi le passeggiate saranno decisamente più agevoli!

La Tanzania

Come già evidenziato, la Tanzania è una delle destinazioni privilegiate per un’esperienza di questo tipo.

Vi attende una splendida avventura, fatta di avvistamenti di animali selvaggi e gite tra habitat completamente diversi tra loro (come la foresta, la brughiera e l’ambiente dei ghiacci perenni). È il caso del Kilimangiaro, il vulcano africano più alto, dove si effettuano entusiasmanti percorsi di trekking.

E che dire del Parco Nazionale del Serengeti? Una meta che di certo susciterà forti emozioni nel vostro animo! È qui, infatti, che ha inizio la cosiddetta Grande Migrazione: l’esodo di massa degli ungulati che si muovono tutti insieme alla ricerca di erba fresca e acqua. Nel mentre, gli esemplari vengono a contatto con i predatori locali – come i leoni e i coccodrilli – e affrontano una serie di pericoli. Un autentico documentario live.

Un altro must, in Tanzania, è l’Arusha National Park: più piccolo e tranquillo, un gioiellino che vi permetterà di ritemprare il corpo e la mente con la sua serenità. Avrete l’occasione di osservare i laghi Momela che scintillano sotto la luce del sole, e di camminare alle pendici del maestoso Monte Meru.

Già questo basterebbe per capire perché conviene fare un safari in Tanzania. Il nostro elenco di tappe, tuttavia, è ancora molto lungo:

  • la Gola di Olduvai;
  • il Cratere di Ngorongoro;
  • il Lake Natron, le cui sponde sono piene di fenicotteri rosa;
  • il Tarangire;
  • il Lake Manyara.

Quest’area viene scelta per numerose occasioni, come la luna di miele e i festeggiamenti per il Capodanno. Del resto, il nostro inverno corrisponde a una delle fasi in cui il clima della Tanzania è più piacevole!

Il Kenya

Parlando di dove fare i safari migliori, non possiamo non dedicare una parentesi al Kenya.

Anche in questi luoghi gli scorci sono estremamente variegati: troverete estese pianure e imponenti rilievi, fitti boschi e lussureggianti parchi. Tra questi ultimi, con ogni probabilità, il più celebre è quello chiamato Masai Mara, che si sviluppa proprio al confine con la Tanzania.

Per una vacanza in questo punto del continente vi suggeriamo il mese di gennaio, magari dopo aver salutato in Tanzania l’arrivo dell’anno nuovo. Sono perfetti anche i mesi compresi tra giugno e settembre, in cui è frequente vedere gli gnu.

Il Sudafrica

Per un safari che si rispetti, è ottimo anche il Sudafrica. Qui vi consigliamo di spingervi fino al Kruger National Park, e a tutte le riserve limitrofe.

Queste zone sono popolate dai grandi mammiferi, come gli elefanti, e sono sempre confortevoli e ospitali per i turisti. Fate una sosta anche al parco Addo Elephant, nonché in quelli situati a nord di Johannesburg. Il vostro tragitto sarà ampio e vi porterà alla scoperta di tantissimi tesori della natura.

In generale, l’Africa è ideale per un viaggio-safari. Un’opportunità unica per lasciarsi avvolgere da un’atmosfera di quiete e di silenzio, e per diventare un tutt’uno con la vegetazione, con la Terra stessa: tornerete a casa con il cuore ricco di sensazioni positive. Contattateci per organizzare il vostro safari in Tanzania, così che possiate vivere un’esperienza senza pari!

Richiedi informazioni per il tuo viaggio